14 Maggio 2012
Una domenica assolata, quasi per spalancare l'imminente estate, ha incorniciato un evento unico nell'anno 2012: il 4° festival delle Corali Unitre di Sicilia, svoltosi ad Augusta presso "Città della notte".
Ben 7 pulman e tante macchine provenienti da 7 città della nostra Sicilia, sono giunti carichi di entusiasmo per regalare con le loro Corali, il bel canto ai tanti soci-alunni Unitre e condividere un momento di festa e di aggregazione.
Evidente e lodevole è stata l'organizzazione ben sincronizzata dai nostri soci di Augusta, i quali hanno curato dall'accoglienza alla segnaletica stradale, dalla presenza numerosa, allo svolgimento di ogni tipo di servizio … e a tutti va il "Grazie" riconoscente della nostra Associazione.
L'arrivo dei tanti "giovani unitrini" ha riempito il grande Cine Teatro mentre sullo schermo scorrevano le belle immagini musicate di scorci della nostra Augusta, realizzate per l'occasione, dalla maestria dell'Associazione "Augusta photofreelance" con l'impegno del presidente Sig. Romolo Maddaleni, appassionato amatore della fotografia.
Ed ecco una nostra bella ragazza, Michela Italia, che dà inizio allo spettacolo con una professionalità e vivacità da entrare subito in sintonia con il folto pubblico che l'applaude.
Questo nostro Festival non è una competizione, bensì un' esibizione che vuole dimostrare l'importanza del bel canto senza età, e creare comunione in un'attività ricreativa sempre attuale e terapeutica. La conferma a ciò, è data dalla partecipazione ed impegno di tanti e tanti coristi.
Il presidente Pippo Caramagno, puntuale padrone di casa, porge il benvenuto ai presenti e riporta i saluti della Presidente Nazionale Prof.ssa Irma Maria Re, la quale da Torino, giustifica la sua assenza per impegni precedenti, assicura la sua vicinanza a tutte le Unitre di Sicilia annunciando per il 2012 "l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni" decretato dalla Comunità Europea.
Al saluto del presidente si unisce quello dell'Amministrazione locale rappresentata dall'architetto Giuseppe Cassisi, Assessore alla P.I. il quale nel riconoscere la realtà dell'Unitre locale, ne afferma la validità "da non poterne più fare a meno".
E così la Corale di Priolo, supportata dalla professionalità ben curata del Service del nostro Maurizio Cianchino, ha aperto lo spettacolo e tra gli applausi e ritornelli amplificati dal pubblico, si sono succeduti sul palcoscenico i cori di Noto, Pachino, Catania, Niscemi, Canicattì, Bagheria e Augusta, dulcis in fundo. Perfetti i maestri di Coro sia nella postura che nella direzione e pur con elementi numerosi, la sincronia del canto era veramente all'unissono.
Ed ecco la sorpresa che Augusta si è inventata: un intermezzo da cabaret per interrompere il monotema musicale, con un personaggio che definire comico è poco: Agatina Crisafulli in arte, macchietta popolana capace di improvvisare battute e dialoghi da trascinare in sonore risate chiunque. Ella, molto applaudita è riuscita ad accendere il pubblico e ha creato una ilarità diffusa che ha coinvolto e regalato distensione e simpatia. Grazie ad Agatina e a Davide, suo marito e spalla che "non si vedeva ma si sentiva".
Anche alla Festa della mamma è stata dedicata un'antica poesia dialettale, recitata dalla presentatrice, mentre una deliziosa bambina, Federica, offriva i fiori alle Maestre di coro come simbolo di tutte le mamme.
Un grazie particolare va al nostro poliedrico Alessandro D'Oscini, il quale con competenza e fedele presenza, ha diretto pur dietro le quinte, ogni momento dell'evento, contribuendo così alla vera riuscita dello spettacolo.
E così siamo giunti al termine delle 8 esibizioni, tutte perfette, compresa Augusta che ha sfondato con i suoi 3 brani azzeccati dalla nostra "super" Maestra M. G. Morello e accompagnati dal nostro bravo giovane musicista Marco Gigli.
Gli omaggi e le targhe ai presidenti per ogni Corale, hanno visto un momento di commozione, quando al nostro presidente, P. Caramagno, è stata donata la targa da Massimilano Bellistrì che in memoria del fondatore della nostra Corale "Giuseppe Bellistrì" ha voluto ringraziare e ricordare il suo "bravo papà Pippo". L'applauso spontaneo ha fatto volare in cielo il ricordo di Pippo, e ai tanti momenti di formazione della nostra Corale e del suo impegno senza misura.
L'ora del pranzo per 510 persone, è arrivata puntuale ed attesa con un servizio eccellente dello chef Marco Bertoni, presso la stessa struttura "Città della notte", e con un menù marinaro e l'appetito di tutti.
Molti i ringraziamenti nel corso della conviviale, i complimenti dei tanti presidenti ed in particolare, l'invito applaudito all'unanimità, dell'Unitre di Bagheria per accogliere il 5° Festival delle Corali Unitre di Sicilia, presso la loro città.
Nel pomeriggio il presidente P. Caramagno, con i validi collaboratori del direttivo, ha voluto regalare ai partecipanti degli itinerari turistici verso direzioni locali.
Un saluto a tutti ed un arrivederci al prossimo appuntamento: Bagheria.
Franca Morana Caramagno
Commenti
Un'emozione continua già dalle prime battute.
Una bravissima presentatrice, padrona dello spettacolo e molto professionale.
Bravissimi tutti i partecipanti a questo 4° Festival delle corali di Sicilia.
Tantissimi applausi, ai quali aggiungo il mio, per ringraziare tutta la Presidenza, di averci regalato una straordinaria giornata di festa, che sarà difficile dimenticare.
Carmela Bonfiglio