15 Novembre 2014
Tutti sapete che uno dei fiori all’occhiello dell’Unitre di Augusta è la “Corale Giuseppe Bellistrì” magistralmente diretta dalla Maestra Maria Grazia Morello e dal Maestro Marco Gigli.
Vicende e necessità personali hanno costretti i due valenti collaboratori a comunicare l’impossibilità di continuare a seguire il Coro (anche se Maria Grazia ci sta aiutando con la sua presenza).
Il Presidente Caramagno, forse sopravvalutando le mie capacità, mi ha proposto proseguire nell’opera.
Timoroso e forse con l’incoscienza degli ignoranti mi sono reso disponibile. Tra i coristi è stato individuato il nostro vice presidente, Carmelo Addia, quale direttore del coro ed io quale collaboratore artistico e pianista.
Il primo impatto è stato traumatico per il gruppo abituato all’eccellenza. Però devo dire che col passare dei giorni si sta ricreando l’amalgama necessaria per portare avanti, pur con i nostri limiti, il lavoro svolto dai nostri predecessori.
Non faccio previsioni ma la mia speranza consiste nel vedere questo Coro non solo come un insieme armonico di voci ma soprattutto un insieme armonico di anime nel rispetto dei principi della nostra Associazione.
Infine chiedo a tutti i coristi di aiutarci in questo compito piacevole ma, certamente impegnativo.
Solo con il loro aiuto riusciremo a raggiungere obiettivi soddisfacenti.
Un caro saluto
Antonio Accettullo