02 Marzo 2017
Oggetto della esposizione, avvenuta lunedì 20 febbraio 2017, da parte del giornalista Carmelo Miduri è la storia della primissima industrializzazione nella provincia di Siracusa, a partire da Augusta, nel 1949.
Attraverso immagini d’epoca, tratti dal libro “Raffineria di Augusta – Storia di uomini e di progresso” edito dalla ExxonMobil nel 2015 e curato dallo stesso Miduri, l’autore spiega quali sono stati i protagonisti di quella epopea e quali le condizioni politiche ed economiche, oltre che geografiche, che hanno permesso quella prima industrializzazione.
Un evento non privo di contraddizioni ma che va inserito in un contesto storico che ha determinato un mutamento epocale di un territorio.
Storie e fenomenologie che l’autore documenta con sue ricerche durate tre anni e che tengono conto di una lunga esperienza (circa 40 anni) di interesse professionale e personale per le vicende di un territorio.
Una storia che ha pochi casi simili in Italia e che ancora non è sufficientemente valorizzata, come è a torto criticata e criminalizzata, senza distinguere fra contraddizioni (eliminabili) potenzialità (irripetibili).
Vedi il curriculum di Carmelo Miduri.
La Redazione.