24 Maggio 2014
A conclusione dell’Anno accademico in corso, il 29 prossimo, ne è programmata la chiusura ufficiale con la tradizionale cerimonia di fine anno, durante la quale, in un clima festoso, nell’Aula Magna dell’ITIS di Augusta, si vedranno riuniti i soci-alunni, i docenti, i numerosi invitati esponenti della società civile augustana e gli studenti che hanno partecipato al tema a concorso indetto dalla ns. Associazione a seguito degli incontri a tavola rotonda aperti alla cittadinanza.
Si concludono così, non solo gli incontri culturali, ma anche le attività dei vari laboratori: “Musica e Canto”, “Ginnastica dolce”, “Giochi da tavolo”, con il II° torneo finale di burraco programmato per 4 giugno, “Recitazione”, con rappresentazione pubblica della ns. Compagnia teatrale in programma a breve, “Corale”, con l’avvenuta partecipazione dell’11 sc. al VI Festival dei Cori Unitre di Sicilia di Santa Croce Camerina.
Ci si avvia anche verso la chiusura estiva del ns. Circolo Sociale che rimarrà aperto solamente il martedì e il giovedì, dalle ore 9,30 alle 11,30 di giugno, per riprendere l’attività a ottobre, come in seguito si programmerà.
Con piacere desidero ribadire, alla ns. direttrice vocale, Sig.ra Maria Morello, al direttore musicale, Sig. Marco Gigli, ed ai coristi i compiacimenti e i complimenti personali e dei soci per l’ottima esecuzione offerta ai partecipanti al citato Festival dei Cori Unitre di Sicilia.
Quest’ultimo è il quarto Festival al quale la ns. Corale, partecipa riscuotendo ampi consensi e successo; ed il primo al quale ci siamo presentati con il ns. labaro che si è distinto per la sua finezza, creatività e semplicità.
La socia Tania Tudisco ha egregiamente evidenziato la cronaca della manifestazione nell’articolo sopra indicato.
Personalmente desidero esprimere quanto ho letto negli occhi dei direttori e dei coristi al termine della loro esibizione.
I lori visi erano radiosi e gli occhi manifestavano piena gioia e soddisfazione. E a ben ragione! Cinque mesi di costante impegno settimanale, di appassionata dedizione a seguire i suggerimenti dei direttori, la loro determinazione e fiducia in loro stessi, ha prodotto un ottimo risultato. Essi esprimevano la loro fierezza dell’appartenenza alla nostra Associazione, dimenticando le fatiche dell’impegno e pronti per nuove avventure.
Anch’io, e sicuramente tutti i soci, siamo fieri della nostra Corale “G. Bellistrì” che ci regalerà i brani presentati a quest’ultimo Festival nel corso della prossima cerimonia di chiusura dell’anno accademico.
Giuseppe Caramagno