LA DONNA NELL’ARTE
Unicum iconografico o rappresentazione sociale?
Incontro 11 marzo 2011
Durante l’incontro, dopo aver definito cosa si intende per “arte” e le sue caratteristiche, si è proceduto ad analizzare gli elementi di influenza di un’ opera d’arte, come il contesto storico, quello socio-culturale e le innovazioni tecnologiche.

In seguito, è iniziato un percorso storico-artistico, in cui tutti insieme abbiamo analizzato le opere d’arte, mettendole in relazione con i contesti sociali in cui queste venivano create.

Iniziando dalle Veneri preistoriche, che hanno evidenziato l’importanza della donna come strumento di conservazione della specie, si è poi proseguito all’ideale della bellezza greca e alla libertà sociale della donna romana, che negli affreschi di Pompei appare completamente nuda.

Il Medioevo celebra il culto della Theotớkos, Maria come madre di Dio e regina dei Cieli, che nell’arte si esprime con il periodo delle Maestà, nella scultura, con Nicola Pisano, e nell’arte pittorica, con Cimabue, Giotto e Simone Martini.

Con il Rinascimento e l’Umanesimo, la donna ritorna ad essere mortale e raggiungibile, ma è anche moglie e madre e  l’arte la celebra rappresentandola con il ventre e il seno pronunciati, proprio ad evidenziare questo suo ruolo. L’arte del 500 e del 600 risente degli accadimenti storico e religiosi, interessati dalla Riforma luterana e dalla  conseguente Controriforma, che riportano l’attenzione ai soggetti sacri.

Con la Rivoluzione francese inizia la considerazione di una possibile emancipazione femminile, che nel secolo successivo, con il movimento delle Suffragette, avrà piena esplicazione. La donna viene rappresentata pervasa degli ideali di libertà della cosiddetta Primavera dei popoli.

Ma il XX secolo ha portato allo sfruttamento dell’immagine della donna, ormai completamente emancipata e libera, dalle immagini di Marylin Monroe create da Andy Warhol al fenomeno dei calendari “artistici”. I primi mesi del 2011 hanno fatto emergere un sentimento, comune a tutte le donne italiane, di affrancamento  dall’ immagine riduttiva  di oggetto,  attraverso forme d’arte, create dalle donne per le donne.
 
D.ssa  Tanja Ghirlanda.

Ecco le foto:

 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1661
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3236359

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa