Curriculum della Dr.ssa Tanja Ghirlanda
La Dott.ssa Tanja Ghirlanda è nata ad Augusta il 26 Aprile del 1984, sin dalla più tenera età ha espresso l’amore per la lettura, l’arte e la storia che l’hanno portata ad intraprendere gli studi artistici.
Nel 2000 consegue il diploma di “Maestro d’arte applicata in scultura, pittura e restauro” e nel 2002 si diploma con ottimi voti all’Istituto statale d’arte di Giarre in “Arte e progettazione orafa”.
Nello stesso anno inizia anche la passione per il volontariato, a cui concilia l’amore per l’arte: svolge infatti, l’attività di Animatore presso una Casa famiglia per minori a rischio di deviazione ; consegue un attestato sui “Giovani e il territorio”.
Iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia, nel corso di studi in Scienze dei Beni culturali, indirizzo Archivistico e librario, con un piano di studi rivolto prevalentemente alla Storia e critica d’arte, al disegno e allo studio delle fonti storiche, si laurea nel 2007, con un progetto di tesi sui Manoscritti medievali della Sicilia, in collaborazione con l’Università di Cassino.
Nel 2006 partecipa ad un progetto di “Servizio civile”, con un contratto con il Ministero dell’Interno, rivolto agli anziani, avendo così la possibilità di entrare in contatto con il Terzo settore.
Infatti, dal 2006 al 2008, lavora presso il Distretto Socio Sanitario del Comune di Catania, con la mansione di Animatore di Rete, in cui si occupa degli archivi e dei database dei progetti a sostegno degli indultati e dei minori.
Nel 2007 partecipa al Workshop “In Arte” sul restauro dei Manoscritti e dei Codici medievali e nel 2008 partecipa al progetto “O.RI.Etna”, con un contratto con la Provincia Regionale di Catania, inerente alla Valorizzazione e promozione artistica dei comuni appartenenti al territorio del Parco dell’Etna.
Nello stesso anno si iscrive al Corso di laurea specialistica in “Valorizzazione dei Beni Archivistici e Librari”, che sta portando a termine, con una tesi su un Codice del XV secolo, del Fondo Ventimiliano della Biblioteca Regionale Universitaria di Catania.
Dopo molti anni passati lontano da Augusta, l’amore per la propria città e il richiamo delle radici culturali, l’hanno spinta a ritornare, dove attualmente continua i suoi studi e si dedica con trasporto alla famiglia e alla sua grande passione: la lettura.
Lezioni della Dr.ssa Tanja Ghirlanda.
LA DONNA NELL’ARTE - del 11 marzo 2011
MICHELANGELO BUONARROTI - del 18 marzo 2011