07 Novembre 2014
Gli incontri saranno cinque, con cadenza mensile, e sono diretti ai ns. soci, alla cittadinanza e agli studenti delle scuola medie superiori di Augusta.
Tale iniziativa, ormai alla quarta edizione, riscontra un buon successo di partecipanti sia per la validità dei temi annualmente proposti, che per i relatori e moderatori.Riscontra altresì l’interesse delle due dirigenze scolastiche delle scuole medie superiori della città in quanto, la ns. Associazione onlus di promozione umana e sociale, in collaborazione alle stesse, connessi agli incontri programmati, bandisce per gli alunni dell’ultimo triennio del “Liceo Mègara” e del 2°Istituto di Istruzione Superiore “Ruiz”, due separati concorsi a premi monetari e con l’attribuzione di crediti formativi scolastici agli alunni aventi diritto.
Dopo quanto esposto in modo sintetico, in sede di apertura ufficiale del nuovo anno accademico della nostra Associazione, avvenuta il 3 scorso presso la gremita Aula Magna del 2° Ist. di Istr. Sup. detto, in modo dettagliato riportiamo il calendario, gli argomenti, i relatori e le modalità dei singoli incontri che terremo dal corrente mese di novembre.
Responsabile del progetto è la Prof.ssa Anna Lucia Daniele, nostra socia, che avvalendosi della collaborazione di altri soci incaricati, ne curerà l’esecuzione e i dettagli operativi, fino alla fase finale della premiazione degli studenti partecipanti allo svolgimento del tema che verrà assegnato e da svolgere in aula, come da bando.
Sintesi del bando del concorso:
Per l’anno accademico 2014-2015 l’Unitre di Augusta ha organizzato cinque incontri-conversazioni sul tema “Viaggio intorno al senso della vita”.
Gli incontri saranno tenuti dalle ore 17.30 alle ore19.00, presso l’Aula Magna del 2° Istituto di Istruzione Superiore “G. Ruiz” di Augusta o presso altra sede che, eventualmente, sarà indicata.
I partecipanti al concorso, per consentire le procedure di verifica della loro presenza ai singoli incontri previsti dal bando, dovranno presentarsi in aula, presso gli incaricati Unitre, per la firma della loro presenza, non oltre le oltre 17.
Essi dovranno assistere all’intero incontro. Il loro abbandono dall’aula prima della fine dell’incontro, senza gravi giustificabili motivi, verificati da rappresentanti dell’Unitre, equivale ad assenza. In ogni caso, dietro invito dei detti rappresentanti, è opportuno che firmino la loro uscita anticipata.
Modalità di partecipazione al concorso:
Possono partecipare al concorso gli alunni dell’ultimo triennio, degli istituti indicati, che si impegnano a frequentare gli incontri preparatori secondo calendario.
Calendario e argomenti degli incontri a tavola rotonda
A conclusione del “Viaggio intorno al senso della vita” brevi riflessioni a voce alta del Dr. Pippo Caramagno - pres. Unitre Augusta - con funzione anche di moderatore della serata.
La frequenza agli incontri è obbligatoria; l’assenza ingiustificata anche ad un solo incontro determina automaticamente l’esclusione dal concorso.
Oggetto, modalità e tempi del concorso:
La domanda di partecipazione è unica per il gruppo classe, sebbene il concorso sia riservato al singolo studente.
Nel modulo di partecipazione fornito dall’Unitre verranno riportati i dati identificativi dello studente e relativa firma di adesione al concorso, convalidata dal docente di lettere o di filosofia della classe di appartenenza.
I docenti di lettere o di filosofia delle classi partecipanti consegneranno i moduli di adesione all’Ufficio di Segreteria didattica
L’Istituzione scolastica provvederà a inoltrare all’Unitre le domande pervenute entro il 20 novembre 2014.
I temi dovranno essere svolti in aula alla presenza dei docenti di lettere o di filosofia designati dalla dirigenza dell’istituto scolastico.
Essi dovranno essere svolti entro il 31 marzo 2015 e consegnati ai docenti di lettere o di filosofia delle classi partecipanti.
Correzione e selezione dei temi svolti.
I docenti incaricati dal Dirigente scolastico, procederanno alla correzione degli elaborati e ne selezioneranno cinque entro il 20 aprile 2015, adottando i seguenti criteri di valutazione:
- la pertinenza alla traccia e ai temi trattati nelle conferenze;
- la capacità di elaborazione ed esposizione dei concetti;
- la capacità d’uso della lingua;
- l’originalità degli elaborati.
La commissione costituita da due rappresentanti Unitre, da due docenti dell’Ist. scol., dal Dirigente scolastico e dal Presidente Unitre sceglierà tra i cinque elaborati selezionati i primi tre entro il 30 aprile 2015.
L’assegnazione dei premi avverrà durante la cerimonia di chiusura dell’anno accademico Unitre entro il 10 giugno 2015.