13 Giugno 2014
La nostra Associazione è stata presente con un proprio gazebo alla Regata Velica, organizzata dalla ICOB, sabato 7 e domenica 8 giugno 2014 presso la base della MM a Terravecchia.
Invitati dalla Icob ad essere presenti con un gazebo espositivo quale Associazione onlus, presso la base della MM Terravecchia, in un ampio spazio loro assegnato, per essere punto di partenza, luogo per possibilità di manifestazioni di contorno alla “Regata Velica”, ormai alla 8.a edizione, abbiamo dato senso alla nostra presenza, mediante pannelli espositivi a mezzo dei quali i visitatori potessero visivamente cogliere l’essenza e i contenuti della nostra realtà associativa, presente in città da sedici anni.
Essa è stata presentata anzitutto quale Associazione che offre ai propri soci la possibilità di uno stile diverso.
Stile di vita diverso che può essere realizzato dal socio partecipante alla varie attività che l’Associazione propone mediante: (corsi culturali, partecipazione alle attività dei vari laboratori, gite sociali, serate di convivialità, sabati ricreativi).
Visivamente, a mezzo di altri poster riguardanti le festicciole di chiusura dell’attività 2013 - 2014 dei vari laboratori, si è voluto rendere partecipe il visitatore di sprazzi di vita reale associativa che ne documentano la piacevolezza dei soci partecipanti.
Trattasi dei laboratoi di:
- Musica e Canto;
- Ginnastica dolce;
- Giochi da tavolo: burraco;
- Corso di computer;
- Partecipazione al VI° Festival dei Cori Unitre di Sicilia (vedi articolo).
A mezzo di altri poster si sono fatte conoscere al visitatore alcune iniziative realizzate nel corso dell’anno per divulgare la cultura e la validità dei rapporti intergenerazionali.
Essi riguardano:
- Il Concerto vocale dei Nonni-Nipoti”;
- Il Presepe dei “Nonni-Nipoti”; (vedi anche il poster)
- Il Carnevale dei “Nonni-Nipoti”;
- La pubblicazione del libro “Carissimi nonni di domani, noi, ragazzi di ieri…..”
- Il progetto “Aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana”
- Il Concorso a premi per studenti delle scuole medie superiori della città con il seguente tema da svolgere:
Con due altri pannelli espositivi sono state evidenziate gli scopi e le attività del Circolo Sociale che l’Associazione ha inaugurato nel marzo del 2012. (vedi articolo)
Per quanto concerne le attività realizzate nel corso dell’anno accademico 2013–2014 si rinvia alla lettura della relazione di chiusura dell’anno già pubblicata a cura del presidente.